Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » Libero accesso ai Fondi UE anche per i professionisti
Notizie

12/11/2018

Libero accesso ai Fondi UE anche per i professionisti

Dal 18 maggio prende ufficialmente il via lo sportello informativo riservato agli iscritti agli Ordini aderenti al Comitato Unitario delle Professioni (CUP), come gli Assistenti sociali, che vorranno attingere ai fondi strutturali concessi dall’Unione Europea ai liberi professionisti.

Lo sportello telematico, predisposto dal Cup in collaborazione con il portale www.finanziamentinews.it, nasce per rispondere al provvedimento contenuto all’interno della legge di stabilità 2016, che ha esteso gli incentivi a favore delle piccole e medie imprese, anche ai liberi professionisti.

Questi raggiungendo il sito www.cuprofessioni.it, e cliccando sulla sezione 'Finanziamenti Ue - help desk' (muniti di previa autenticazione del professionista) potranno conoscere tutti i bandi disponibili e a loro riservati, e anche riservare un colloquio telefonico con un operatore per fare domande e ricevere in gratuitamente altre informazioni sulle opportunità di agevolazione finanziaria di emanazione comunitaria, statale e regionale a loro dedicate.

L’accesso dei professionisti ai fondi strutturali europei è stato messo nero su bianco nel maxi-emendamento alla Legge di Stabilità 2016 approvato, con fiducia, dal Senato. La norma intende adeguare l’ordinamento nazionale a quello dell’Unione Europea. Secondo il diritto europeo, infatti, le libere professioni rientrano nell’ampia accezione di imprese, come esercenti attività economiche, che producono reddito. Inoltre, si intende rendere uniforme l’interpretazione delle Regioni. Un mancato chiarimento normativo avrebbe potuto creare atteggiamenti difformi a livello regionale, con conseguenti disparità di trattamento per l’accesso ai fondi tra professionisti e imprese.

I liberi professionisti avranno libero accesso ai fondi FSE e FESR.

Si concretizza così, il sostegno al mondo delle professioni, un mondo di per sè dinamico e che crea lavoro e opportunità, ma che ha bisogno di essere finanziato, come ha dichiarato  la presidente del Comitato unitario delle professioni, Marina Calderone intervenendo, a Torino, nella Conferenza regionale consulenti del lavoro Piemonte e Valle d’Aosta: “L'accesso ai fondi europei per i liberi professionisti rappresenta una vittoria importante che dimostra come il mondo delle professioni sia uno dei motori pulsanti dell’economia italiana, che con le sue strutture e organizzazioni, dislocate su tutto il territorio nazionale, fornisce un contributo importante all’occupazione”.

Libero accesso ai Fondi UE anche per i professionisti