08/07/2021
Corso di Dottorato in: SOCIAL WORK AND PERSONAL SOCIAL SERVICES
L’attivazione del corso di dottorato e le relative procedure di selezione sono sotto condizione dell’accreditamento e della verifica di mantenimento dei requisiti da parte di ANVUR.
Coloro che intendono partecipare al concorso devono presentare la domanda al Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, entro le ore 14:00 (ora locale) di VENERDÌ 3 SETTEMBRE 2021. La domanda di partecipazione al concorso sarà disponibile alla pagina: http://dottorati.unicatt.it/concorsi-milano.
Durata: 3 anni
Posti: n. 7, di cui:
- Posti con borsa: n. 3
- di cui n. 1 posto con borsa di studio finalizzata alla realizzazione di un progetto di ricerca su un tema a scelta, nel contesto degli ambiti disciplinari del corso di dottorato;
- di cui n. 1 posto con borsa di studio finalizzate alla realizzazione di un progetto di ricerca riguardante: “La Social Work Practice Research nel quadro metodologico del Lavoro Sociale Relazionale”;
- di cui n. 1 posto con borsa di studio finalizzate alla realizzazione di un progetto di ricerca riguardante: “Il Lavoro Sociale Relazionale nell’ambito ell’invecchiamento e della nonautosufficienza”.
- Posti riservati al “dottorato executive”: n. 2
- di cui n. 1 posto per dipendenti della SOCIETA' COMPAGNIA DEL SS. SACRAMENTO - CARITAS REGGIANA - MISSIONI DIOCESANE, per un progetto di ricerca riguardante “Come armonizzare aiuto materiale e aiuto psico-sociale, in un’ottica di accompagnamento relazionale”;
- di cui n. 1 posto per dipendenti della SCUOLA UNIVERSITARIA PROFESSIONALE DELLA SVIZZERA ITALIANA SUPSI, affiliati al Centro Competenze, Lavoro, Welfare e Società, per un progetto di ricerca riguardante “Il Social Work anti-discriminatorio con particolare riferimento all’ambito interculturale”
- Posto senza borsa: 1
- Posto riservato a borsisti di Stati esteri: 1
Informazioni: http://dottorati.unicatt.it/socialwork
Coordinatore: Prof.ssa Marialuisa RAINERI.
Il percorso di Dottorato, di carattere multidisciplinare, è incentrato sulle specifiche competenze di Social work ricomprese nel settore scientifico disciplinare SPS/07. L’oggetto di studio da un lato riguarda la sofferenza e la vulnerabilità esistenziale di persone, famiglie e comunità locali, e dall’altro la capacità delle professioni di aiuto (in primis gli assistenti sociali) e delle organizzazioni pubbliche/private di welfare (personal social services) di attivare interventi personalizzati al fine di promuovere, nelle singole situazioni di bisogno o rischio, migliori opportunità di cura/protezione, ristabilimento (recovery), prevenzione o
promozione del benessere sociale.
I principali indirizzi di ricerca proposti riguardano i seguenti ambiti:
- Teoria e metodologia del social work;
- Tecniche di ricerca sociale partecipativa;
- Social work education;
- Funzioni di child protection, di advocacy sociale, di case management;
- Lavoro con i gruppi e auto-mutuo aiuto;
- Competenze di facilitazione sociale e di mediazione familiare;
- Competenze giuridiche nell’ambito del social work;
- Community social work;
- Lavoro sociale per il contrasto alla povertà;
- Lavoro sociale per la non autosufficienza e la disabilità;
- Forme organizzative e competenze manageriali per i servizi sociali alla persona.
Assegnazione dei posti con borsa, del posto senza borsa e dei posti riservati di dottorato executive
I posti verranno assegnati in ordine di graduatoria ai candidati risultati idonei alle prove di ammissione.
Verranno compilate tre graduatorie distinte:
- una graduatoria per i tre posti con borsa e per il posto senza borsa
- una graduatoria per il posto di dottorato executive riservato a dipendenti della Società Compagnia del SS. Sacramento - Caritas Reggiana - Missioni Diocesane
- una graduatoria per il posto di dottorato executive riservato a dipendenti della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - SUPSI
I candidati che presentano domanda per uno dei posti di cui alla graduatoria (a) devono indicare qual è il posto per cui concorrono preferibilmente (ne va indicato uno solo). L’assegnazione dei posti verrà effettuata seguendo l’ordine di graduatoria. Qualora uno o più posti non fossero assegnati a nessun candidato, non andranno ad aggiungersi ai posti riservati executive di cui alle graduatorie (b) e (c).
I candidati che presentano domanda per uno dei “posti riservati di dottorato executive” devono essere in possesso del requisito richiesto, cioè essere dipendenti dell’ente promotore. Ogni posto di dottorato executive potrà essere assegnato soltanto a candidati che abbiano concorso per il posto specifico e, qualora il posto non fosse assegnato a nessun candidato, non andrà ad aggiungersi alle altre borse di studio.
Prove di ammissione:
Le prove d’ammissione consistono in una valutazione dei titoli presentati e in una prova orale. Viene fornita una bibliografia di orientamento (non vincolante) per la preparazione dell'esame, visionabile alla pagina web http://dottorati.unicatt.it/socialwork
Documentazione da presentare:
Ai fini della valutazione dei titoli, i candidati dovranno allegare alla domanda, a pena di esclusione:
- un dettagliato curriculum vitae et studiorum;
- per i laureati, autocertificazione della laurea magistrale, con votazione finale ed elenco degli esami sostenuti con le relative votazioni, oppure certificazione del titolo conseguito presso un'università estera, con votazione finale ed elenco degli esami sostenuti con le relative votazioni;
- per i laureandi, autocertificazione di iscrizione al corso di laurea magistrale, con indicazione degli esami sostenuti e delle relative votazioni, oppure a un corso accademico estero, con indicazione degli esami sostenuti e delle relative votazioni;
- per i laureati, una copia in formato elettronico della propria tesi di laurea magistrale;
- per i laureandi, una copia in formato elettronico del proprio elaborato finale di laurea triennale e un file con una breve presentazione scritta, in forma libera, del tema e dell’articolazione dei contenuti previsti per la propria tesi di laurea magistrale, con l’indicazione del nome del relatore.
I candidati potranno, inoltre, allegare alla domanda un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni ritenute utili ai fini della valutazione nonché una copia in formato elettronico di quelle che il candidato ritiene utile far conoscere alla commissione.
Valutazione dei titoli
I titoli che verranno presi in considerazione per la valutazione riguarderanno:
- il curriculum degli studi (titoli di studio, voto di laurea, continuità degli interessi di studio, carriera studentesca, pertinenza tra il curriculum e il corso di dottorato; competenze linguistiche e trasversali)
- la qualità della tesi di laurea (pertinenza del tema della tesi con il corso di dottorato e con il posto per cui si concorre; rilevanza e originalità del tema, presenza o meno di una parte di ricerca empirica; articolazione dei contenuti, struttura del testo ed efficacia dell’espressione scritta; pertinenza, ampiezza e riferimenti internazionali della bibliografia) e di eventuali pubblicazioni (livello scientifico, collocazione editoriale, pertinenza con il corso di dottorato)
- le eventuali esperienze professionali (pertinenza con il corso di dottorato e con il posto per cui si concorre, originalità o innovatività)
- le eventuali esperienze di ricerca, diverse dall’eventuale ricerca empirica o teorica svolta per la tesi di laurea (pertinenza con il corso di dottorato e con il posto per cui si concorre, livello scientifico)
Prova orale
La prova orale consisterà in una verifica relativa alla conoscenza delle categorie concettuali fondamentali per il Social Work e le Politiche dei Servizi sociali personali, con i relativi riferimenti sociologici, psicologici, giuridici. Verrà inoltre svolto un colloquio di orientamento per comprendere interessi e prospettive dei
candidati e infine verrà effettuata una prova di conoscenza della lingua inglese attraverso la traduzione di un breve brano di letteratura specialistica.
Per sostenere la prova orale i candidati dovranno esibire un idoneo documento di riconoscimento valido ai sensi dell’art. 35, secondo comma del DPR 445 del 28 dicembre 2000 (carta di identità, patente, passaporto).
Nell’eventualità in cui non fosse possibile effettuare la prova orale in presenza, essa verrà svolta in videoconferenza, su piattaforma Microsoft Teams.
Attribuzione del punteggio
La Commissione giudicatrice attribuisce a ogni candidato i seguenti punteggi:
- valutazione dei titoli: fino a 60 punti
- prova orale: fino a 60 punti
È ammesso alla prova orale il candidato che abbia conseguito nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a 40/60.
Il colloquio si intende superato solo se il candidato ha ottenuto un punteggio non inferiore a 40/60.
Al termine delle prove d’esame la Commissione giudicatrice compila le graduatorie di merito, una per ogni posto, sulla base dei punteggi ottenuti dai candidati.
Calendario delle prove:
Esito della valutazione dei titoli per l’ammissione alla prova orale: 14 SETTEMBRE 2021
Prova orale (eventualmente, su piattaforma Microsoft Teams): 23 SETTEMBRE 2021