Aree Tematiche Ordine Regionale Albo Regionale Consiglio Territoriale di Disciplina Servizi Professionista FAQ
HOME » Aree Tematiche » Notizie » I diritti dello straniero alla luce delle evoluzioni legislative Rimedi giuridici e orientamenti giurisprudenziali
Eventi e formazione

06/11/2019

I diritti dello straniero alla luce delle evoluzioni legislative Rimedi giuridici e orientamenti giurisprudenziali

CORSO DI FORMAZIONE
I diritti dello straniero alla luce delle evoluzioni legislative
Rimedi giuridici e orientamenti giurisprudenziali

PESCARA – 15, 22, 29 NOVEMBRE 2019

DESTINATARI preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, operatori, educatori e assistenti sociali. Il corso è aperto ad un massimo di 50 persone.
SEDI E ORARI - Le formazioni si terranno dalle 15.00 alle 19.00 presso l’Aula Riunioni del Tribunale di Pescara, Via Antonio Lo Feudo n. 1
L’ATTESTATO sarà rilasciato ad ogni partecipante che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni.
CREDITI - Per gli avvocati il corso è accreditato con l’attribuzione di n. 3 crediti formativi per ciascun incontro, per un totale di n. 9 crediti formativi in materia di diritto internazionale. Per gli assistenti sociali il corso è in fase di accreditamento.
LA QUOTA DI ISCRIZIONE è pari ad euro 100 per tutto il corso o di euro 50 per singolo incontro.
PER ISCRIVERSI va compilata la scheda riportata sul sito www.kaleidosforma.it
Scadenza iscrizioni entro l’8 novembre 2019 - La conferma dell’effettuazione del corso verrà comunicata l’11 novembre 2019 previa verifica del raggiungimento del numero minimo di iscritti.

PROGRAMMA DEL CORSO

15 NOVEMBRE 2019

LA NORMATIVA SULLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE A SEGUITO DEI DECRETI SICUREZZA: ANALISI GIURIDICA E PRASSI APPLICATIVE. IL REGOLAMENTO DUBLINO 3.

RELATORI: AVV. ANTONELLO CIERVO (FORO DI ROMA) E DOTT. MARCO FLAMINI (GIUDICE RELATORE SEZIONI SPECIALIZZATE TRIBUNALE DI L’AQUILA)

Obiettivo del modulo è quello di approfondire i decreti sicurezza con particolare riguardo alle modifiche apportate alla procedura d’asilo e alle domande reiterate oltre che ai procedimenti accelerati. Inoltre verrà analizzata anche l’abrogazione della protezione umanitaria alla luce dell’introduzione dei permessi speciali. Inoltre si tratterà dei trasferimenti effettuati sulla base del regolamento Dublino 3.

22 NOVEMBRE 2019

LA PROTEZIONE DEL MSNA ED I DIRITTI DELLO STRANIERO CONNESSI ALLA TUTELA DELL'UNITÀ FAMILIARE RELATORI: AVV. SALVATORE FACHILE (FORO DI ROMA) E DOTT.SSA ANGRISANO CECILIA (PRESIDENTE PRESSO IL TRIBUNALE PER I MINORENNI DI L'AQUILA)

Obiettivo del modulo è approfondire le principali novità normative e giurisprudenziali in tema di minori stranieri non accompagnati nel diritto dell’immigrazione e alla protezione internazionale, oltre ai diritti e agli strumenti giurisdizionali connessi alla tutela dell'unità familiare (art. 31 Dlgs.286/98 - ricongiungimenti familiari)

29 NOVEMBRE 2019

ESPULSIONI E RESPINGIMENTO DELLO STRANIERO: LE TUTELE POSSIBILI

RELATORI: AVV. GUIDO SAVIO (FORO DI TORINO) – AVV. STEFANO SESSANO (FORO DI PESCARA)

Obiettivo del modulo è approfondire le forme di tutela previste dall’ordinamento nazionale ed internazionale del cittadino straniero dinanzi a provvedimenti di espulsione e la normativa afferente all’esecuzione dei respingimenti con particolare attenzione ai diritti del trattenuto.

INFORMAZIONI E CONTATTI - CSD KALEIDOS tel. 055213574 - mobile 3480179500 - Via dei Serragli
49 - 50124 Firenze
www.kaleidosforma.it - csdkaleidos@diaconiavaldese.org

Locandina

I diritti dello straniero alla luce delle evoluzioni legislative Rimedi giuridici e orientamenti giurisprudenziali