16/11/2018
Il Siap organizza a L'Aquila il convegno "Bullismo e Cyberbullismo"
La Segreteria Regionale Abruzzo del S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato) una delle più rappresentative organizzazioni sindacali della Polizia di Stato organizza un Convegno dalle ore 9.30 del giorno sabato 25 Marzo 2017 a L’Aquila, presso l’Auditorium del Castello (Renzo Piano) dal titolo:
“Bullismo e Cyberbullismo”
"Il convegno - scrive il segretario regionale del Siap Alberto Ravanetti - si prefigge come obiettivo quello di un approccio complesso e delicato sulla tematica e sensibilizzare il pubblico sull’argomento. L’intenzione è di riunire esperti relatori per un’approfondita analisi su un fenomeno diventato emergenza sociale. L’evento patrocinato dalla Regione Abruzzo, sarà ripreso da organi televisivi (RAI e reti locali) e ne verrà data ampia diffusione attraverso tutti i mezzi di informazione".
"Nel corso dell’evento - continua la nota - verrà proiettato il cortometraggio dal titolo “Il compleanno di Alice” diretto da Maria Grazia Cucinotta dedicato al bullismo tra i ragazzi, tra gli interpreti, la giovanissima Anna Moriano nel ruolo di Alice, Luisa Moscato e Mingo De Pasquale nel ruolo dei genitori.
Interverranno:
Testimonial dell’evento: Massimo Tammaro ex Comandante delle Frecce Tricolori.
Modera l’evento: Marilena De Ciantis (Avvocato e docente universitario) e Mauro Panzini (Funzionario
della Polizia di Stato)
Maria Grazia Cucinotta (Attrice e regista)
Mingo De Pasquale (Artista eclettico, volto storico del panorama televisivo, attore e conduttore)
Stefania Pezzopane (Senatrice della Repubblica)
Maria Vittoria Isidori (Docente Università dell’Aquila)
Fabio Picuti (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di l’Aquila)
Roberta D’Avolio (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di l’Aquila)
Vittoria Correa (Presidente Tribunale Minorenni L’Aquila)
"Al fine di sensibilizzare soprattutto i giovani al problema - conclude il comunicato - e dimostrare l’impegno continuo della Polizia di Stato, sarà presente il truck della Polizia Postale e delle comunicazioni dove gli operatori della Postale parleranno a studenti insegnati e genitori di pedopornografia online, cyberbullismo, privacy, e adescamento in Rete".
L’ingresso è libero ed è prevista una copiosa partecipazione di studenti degli Istituti scolastici di L’Aquila e dintorni.